Residenziale

Corso di alta formazione sull’approccio osteopatico all’endometriosi

I edizione

Il corso

Attraverso il corso di alta formazione sull’approccio osteopatico all’endometriosi si vuole offrire un mezzo imprescindibile per la pratica clinica dell’osteopata nella sfera ginecologica.

Sono diverse le offerte formative nel settore osteopatico ma poche garantiscono una conoscenza approfondita sull’endometriosi, sulla valutazione/trattamento della donna che ne soffre e sull’importanza della presa in carico multidisciplinare.

Le pazienti con endometriosi e dolore pelvico cronico, nell’ultimo periodo, sono utenti abituali negli studi osteopatici; tuttavia, le conoscenze riguardanti la patologia sono ancora carenti nonostante la sua diffusione.

Conoscere la patologia e soprattutto identificare la stessa, permettono al professionista di rilevare i problemi che presenta la paziente e di individualizzare il trattamento, così come identificare quegli aspetti il cui trattamento esula dalle sue competenze.

La finalità primaria del corso è quella di fornire conoscenze e competenze per approcciare alla donna colpita da endometriosi attraverso il trattamento osteopatico.

Obiettivi

  • Conoscere e riconoscere la patologia
  • Comprendere il trattamento convenzionale medico e chirurgico
  • Saper collaborare in equipe con chirurgo, psicologo e nutrizionista
  • Saper proporre il trattamento osteopatico in supporto a quello medico

Destinatari

La formazione è diretta ai fisioterapisti con formazione in osteopatia che desiderano avvicinarsi al trattamento di una condizione ginecologica complessa e frequente come l’endometriosi.

Programma

Il Docente

Dott.ssa Giada Meneghini

Fisioterapista e Osteopata

La location

EOM Italia - Mozzecane (VR)

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni sul corso.